Verb: To shower

Video inglese on line

E’ vero che diamo il meglio di noi stessi quando nessuno ci vede, quando siamo da soli. Diventiamo tutti fantastici ballerini, cantanti, acrobati. Osservando Ivan viene da pensare… “ed il peggio??” Dobbiamo rispettare la privacy di Ivan o contuarlo a seguire nelle sue fantastiche esternazioni? Lo seguiamo proprio ovunque vada? Attenzione alle sorprese perché potremmo invadere la sua privacy fino a farlo starnazzare come un’anatra, altro che Madonna: “When you call my name…“.

Impara nuovi termini (verbi, sostantivi, aggettivi). Nel caso dei verbi, impara la coniugazione corretta, con video inglese on line.

 

E’ vero che diamo il meglio di noi stessi quando nessuno ci vede, quando siamo da soli. Diventiamo tutti fantastici ballerini, cantanti, acrobati. Osservando Ivan viene da pensare… “ed il peggio??” Dobbiamo rispettare la privacy di Ivan o continuarlo a seguire nelle sue fantastiche esternazioni? Lo seguiamo proprio ovunque vada? Attenzione alle sorprese perché potremmo invadere la sua privacy fino a farlo starnazzare come un’anatra, altro che Madonna: “When you call my name…“.

In inglese

Cosa abbiamo nel video e nelle immagini? Proviamo a tradurre in inglese le azioni di Ivan, con video inglese on line.
– Ivan di fronte allo specchio che si traduce in inglese con Ivan in front of the mirror
– nel bagno, ossia (Ivan) in the bathroom
– sempre lui mentre canta che traduciamo in (always him) singing
– mentre lava i suoi denti e quindi He’s brushing his teeth (plural, tooth singolare) tradotto letteralmente in while he’s brushing his teeth
– Ivan nella doccia quindiIvan in the shower (shower come sostantivo)
– Ivan fa la doccia e quindi Ivan is showing (verbo) oppure Ivan is taking a shower

 

Coniugazione

La forma è regolare, si aggiunge -ed per il passato.

Vediamo alcune forme

Presente

Present continuous I am showering (sto facendo la doccia, mi sto docciando)
Present perfect I have showered (ho fatto la doccia, mi sono docciato)

Futuro

Future I will shower (farò una doccia, mi doccerò)
Future continuous I will be showering (starò facendo una doccia, mi starò docciando)
Future perfect continuous I will have been showering (avrò fatto la doccia, mi sarò docciato)

Passato

Past continuous I was showering (stavo facendo la doccia, mi stavo docciando, azione finita, il Simple Past più ing è usato per descrivere un evento che è iniziato e finito nel passato e che è accaduto in uno specifico arco temporale)
Past perfect I had showered (mi ero fatto una doccia, mi ero docciato)
Present perfect continuous I have been showering (stavo facendo la doccia, mi stavo docciando, il Present Perfect descrive, differenza del simple past, eventi accaduti in un momento non specificato o in più specifici momenti nel passato: le occasioni in cui il Present Perfect è usato sono quelle in cui è l’informazione importante è sapere che qualcosa è accaduto, non quando è accaduto; in caso di altri verbi, indica azioni che avvengono nel passato e continuano a adesso, al contrario del simple past, che indica azioni comunque finite nel passato)*
Past perfect continuous I had been showering (letteralmente, stetti facendo una doccia)

Particolarità

* se usiamo il verbo studiare, to study, possiamo usare I was studing in 2015 se dopo il 2015 il percorso di studi è finito, possiamo usare invece I have been studying in 2015 se ancora oggi non abbiamo finito di studiare, siamo studiando ancora adesso)

Sinonimi

Si può dire to shower così come have/take a shower.

Vediamo la differenza:
“Ivan showered in the bathroom” significa che regolarmente si fa la doccia; “Ivan took a shower in the bathroom” significa che ha messo in atto una delle possibili azioni, fare la doccia.

 

 

 

 

Torna alla homepage

Vai al video “Girls having fun”