LA LINGUA, L’ARTE CHE CI IDENTIFICA

Avete mai pensato a quanto siamo fortunati a vivere in questo esatto momento storico?

Da un lato, abbiamo abbastanza tecnologia per fare tutto ciò che desideriamo nella maniera più semplice e veloce e dall’altro lato, l’uomo in quanto tale è ancora al centro del mondo.

Insomma, non siamo stati ancora totalmente sostituiti dalle macchine. La nostra era è la via di mezzo perfetta tra il passato e il futuro.

Dicono che tra 50 anni ci saranno strumenti che permetteranno di imparare un nuova lingua in pochi secondi. Credete che sia un vantaggio? Forse sì. Ma nessun aggeggio elettronico sarà in grado di farci apprendere una lingua al 100%. La lingua è come l’arte, un modo che utilizziamo per esprimere noi stessi.

Nessuno strumento riuscirà ad esprimersi come te quando parli anche se domani esisterà un apparecchio che tradurrà simultaneamente quello che dici. Il tono, i gesti, il timbro della tua voce sono tutti accessori indispensabili che rendono la tua lingua unica e caratterizzano la tua personalità. E quelli nessuno mai sarà in grado di duplicarli o imitarli.

Avete presente quando a pranzo con un’amica cerchiamo di identificare una persona dicendo “Ti ricordi di Anna, la ragazza che agita sempre le mani quando parla?2 o “Parli di Marco? Il tipo con quel forte accento milanese?”. Bene, queste sono le sfumature della lingua di ogni individuo.

La tua lingua è rara proprio grazie ai tuoi gesti, alla tua cadenza, alla tua personalità che fanno parte solo ed esclusivamente di te stesso. Non ci possono essere repliche umane o tecnologiche.

Cercate quindi di prendere il meglio della modernità e utilizzatelo per migliorarvi.

Oggi abbiamo a disposizione voli low cost, social network gratuiti e una connessione internet h24: scoprire il mondo è più semplice di quanto immaginiamo. Lo stesso vale per quanto riguarda imparare una nuova lingua.

Sfruttate questo momento storico! Cercate l’aperitivo linguistico più vicino a voi e tuffatevi in una nuova esperienza: createvi un giro di amici stranieri con i quali esercitarvi nel parlare la lingua che volete imparare. Con loro dovrete necessariamente spremere le vostre meningi e calarvi nel nuovo contesto: sms in lingua, cene a base di piatti stranieri e cambio del registro linguistico. Dimenticate per un po’ l’italiano e calatevi nella nuova parte.

Si tratta di un’esperienza divertente e formativa che renderà l’apprendimento della nuova lingua più semplice di quanto pensate.

E se proprio volete strafare cercate l’amore fuori dai confini nazionali. Che ne dite di un biondo britannico col quale trascorrere rilassanti serate ed esercitare il vostro inglese?

Non c’è niente di meglio che unire l’utile al dilettevole!

Rispondi