IMPARARE UNA LINGUA DA ADULTO

“Non ho abbastanza tempo per imparare un’altra lingua”, quante volte l’avete detto? Sicuramente più di una. Si tratta di una menzogna che dite ha voi stessi, come quando vi autoconvincete che gli orari della palestra non si incastrano bene con il vostro lavoro. In realtà non volete impegnarvi e vi arrendete prima di cominciare.

Imparare una lingua da adulti dovrebbe facilitarvi nella memorizzazione delle parole. A differenza dei bambini – cresciuti in famiglie monolingue – avete l’esperienza dalla vostra parte. Molte della parole che andrete a memorizzare in realtà fanno già parte del vostro vocabolario, solo che non le avete mai utilizzate.

Prendete spesso l’aereo? Exit, gate, departures, arrivals, check-in, security, boarding pass, sono solo alcune delle parole che la vostra mente dovrebbe già conoscere.

Vi piacciono i concerti? Standing ovation, stage, ticket, frontman, song, box office, support band e Rock music dovreste già usarle frequentemente.

Appassionati di sport? Gym, win, score, match, game, penalty, offside, goal, fan, climbing, basketball, football, winner, loser sicuramente sono termini che avete sentito spesso.

In realtà potete già iniziare a lavorare su quello che già avete pe rimparare ad esempio, l’inglese.

Pian piano inserire nuovo materiare finché non sarete effettivamente in grado di parlare bene la vostra seconda lingua.

Sono riuscita a convincervi? Mettetevi al lavoro, chi ben comincia è a metà dell’opera!

Rispondi